L'unica Radio locale a Gela
FM – 100,300 e 103,800 MHz
RADIO GELA EXPRESS nasce a Gela in provincia di Caltanissetta il primo Gennaio del 1985 dalla volontà di 5 giovani amanti dell’etere. Gaetano Casciana, Gaetano Bizzini, Antonio Pappalardo, Enzo di Giacomo e Crocifisso Cilia.
Oggi gli editori sono: GAETANO CASCIANA e FRANCESCO MANGIONE.
Gli studi di trasmissione si improvvisarono in via Polizelo e la frequenza che si è scelta è la 100.300 MHz attiva a tutt’oggi. In breve tempo il segnale viene esteso in tutta la Sicilia sud orientale.
la sua copertura si amplierà infatti con una rete di frequenze 103,800 – 101.000 – 87,600 e 93.500 MHz. Inoltre ha una propria redazione giornalistica, diretta da Giuseppe D’Onchia. Per via della copertura molto estesa ha creato una sorella chiamata RADIO VITTORIA EXPRESS.
La sede, nel 1990 viene trasferita nel centro storico di Gela, in via Sen. Damaggio, 99 ed è una delle prime strutture in Sicilia ad essere stata creata “a misura di radio”, dove tutto ruota attorno allo studio da cui vengono emessi i programmi.
Radio Gela Express è inoltre una delle emittenti radiofoniche più attive nell’ambito della tecnologia. L’obiettivo dell’emittente è quello di raggiungere gli utenti attraverso tutte le possibili piattaforme distributive, cioè consente all’ascoltatore di trovare con facilità l’emittente nella sua forma multimediale. in FM sui 100,300 e 13,800 MHz. Sito Web www.radiogelaexpress.it. App Radio Gela Express. Facebook, Instagram, Youtube, Twitter.
Nel 2010 è stata la prima radio locale ad aver acquisito i diritti per trasmettere le partite del campionato di calcio della squadra locale per il quale è stato costituito un pool sportivo formato dai giornalisti: Franco Gallo, Giuseppe D’Onchia, dai cronisti: Totò Sauna, Lorenzo Lo Iacono, Giuseppe Montemagno, Salvatore Scicolone, Liborio Nobile. Dagli speaker: Sabrina Comunale e Marina Ventura.
Nel 1991 inizia una collaborazione con la Fiera di Gela, presieduta da Giorgio Ventura e che si protrae per 9 anni. Ad agosto del 2010 viene lanciato l’evento DISCO VILLAGE diretto dal DJ Producer Dario Melodia … nel 2015 si associa e diventa partner esclusivo di uno dei più grandi eventi estivi del meridione; “FERRAGOSTO D’ITALIA”.
Nel 1998 istituisce il concorso a premi intitolato RADIO, ESTATE e POESIA. In partnership con il Comune di Gela e l’azienda VARCHI MOBILI.
Negli ultimi anni ha organizzato la festa per il Capodanno a Gela con la partecipazione di artisti di fama nazionale; cabarettisti, DJ, ecc.
La programmazione di trasmissioni di intrattenimento e il palinsesto giornalistico spesso si incontrano e si amalgamano in un tutt’uno. La linea editoriale vincente consiste nel trasmettere fatti ed eventi locali in forma professionale.
Ci sono in palinsesto trasmissioni di puro approfondimento socio politico culturale come; LO DICO ALLA RADIO condotto dal Giornalista Franco Gallo. “DUE MINUTI DUE” della giornalista Maria Concetta Goldini. “NOVE e 3/4” con Alice Aldisio e la voce fuoricampo del famoso ADE. “CASABLANCO” con Liliana Blanco. TIME MACHINE con Daniele Tignino (TI.PI.CAL.). EXLA’ del DJ Graziano La Cognata. “POP ART MUSIC” musica anni 70/80/90 condotto da Giuseppe Blanco. I programmi prettamente musicali composti da una playlist, gossip, eventi etc.. tutti rigorosamente integrati con tutti i Social Network sono i seguenti programmi: “MOLLY BEAT” con MOLLY NARCISO e “FANTASTICA” con RAMONA SCIASCIA. La parte tecnica e post-produzione è affidata a Vincenzo Cusumano. I programmi di musica Dance sono curati dal DJ Graziano La Cognata ed hanno collaborato gran parte dei DJ locali.
Nel passato Hanno fatto parte dello staff:
Crocifisso Vella, Enzo Di Giacomo; tecnico audio
Alberto Lo Scalzo; musica classica.
Luigi Castellano e Gianni Marchisciana; musica hard rock.
Gaetano Bizzini, Giusy Lo Scalzo, Liborio Nobile, Salvatore Turco, Manuele Maganuco, Roberto Battaglia, Ramona Sciascia, Katia Scicolone, Giuliana Fraglica, Rosario Martines, Martina La Cristina, Agata Maniglia, Nuccio Firrarello, Massimo Cavallaro; programmi di intrattenimento.
Donata Calabrese, Angela Ascia, Rosa Battaglia, Daniela Ferrara, Jerry Italia, Liliana Blanco e Miriam Virgadaula; redazione giornalistica.
Ghislen Taisir; promoter.
*Ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno. Se non abbiamo citato altri è per loro espressa volontà.