Sulla viabilità al Lungomare presentata una mozione della I commissione consiliare

Redazione

La prima Commissione consiliare permanente presieduta da Vincenzo Casciana e composta da Davide Sincero, Paola Giudice, Salvatore Scerra ed Alessandra Ascia ha presentato una mozione per la seduta consiliare di question time del 21 giugno.

Con la mozione si impegna il Sindaco e la Giunta affinché attivino tempestivamente tutte le azioni amministrative necessarie per monitoraggio della circolazione veicolare sul lungomare e la sorveglianza della sosta nel lato sud durante tutta la giornata. Cosa che si potrebbe anche realizzare attraverso l’installazione tra le corsie di cordoli alti 10 centimetri per la delimitazione della corsia riservata.

Inoltre viene chiesto di prevedere un zona di parcheggio prevalentemente riservato ai residenti nelle zone limitrofe ( ad esempio in via Dalmazia) e garantire tutti gli esercenti di effettuare carico e scarico senza creare alcun disagio alla circolazione. la realizzazione di corsie ciclabili, con lo stesso sistema dei delimitatori nel lato Sud del lungomare tra la rotonda est di Macchitella e la discesa Borsellino, vietandone dunque la sosta dei veicoli.

Un’iniziativa che nasce dal fatto che attualmente sul lungomare è stata istituita la zona a traffico limitato con esclusione di sosta a sud che comporta una confusione in molti automobilisti che sbagliano la corsia, oppure ancora qualcuno la scambia con la corsia di parcheggio.

La nuova circolazione, inoltre , ha comportato di fatto un grave disagio ai residenti del Lungomare.