Melfa’s Basket e la sua crisi nera…

Redazione

La logica imporrebbe una bella pausa di riflessione per chiedersi tante cose. La pratica, invece, dice tutt’altro. E dice che la Melfa’s Gela Basket continua a percorrere un tunnel, fatto di sconfitte una dietro l’altra, che sembra non avere fine.

A Gravina di Catania, domenica sera, la squadra di coach Salvatore Bernardo ha inanellato la ottava sconfitta di fila. Un intero girone, insomma, del campionato di serie C Silver di pallacanestro maschile.

Tutte le compagini che fanno parte del raggruppamento orientale del massimo torneo regionale di basket maschile hanno, praticamente, battuto la Melfa’s Gela Basket. Ed, obiettivamente, se proprio si vuole cercare qualche alibi, quello  si trova sempre.

Partendo dalla sfortuna, per passare agli infortuni, agli acquisti sbagliati (Madunic docet?) e persino, perchè no, agli arbitraggi ostili. Ma, vivaddio, ci dovrà pur essere un momento per provare a capire, magari (come detto) fermandosi un attimo, se c’è dell’altro.

Perchè la Melfa’s Gela Basket è stata costruita, inutile nasconderlo, non per stare tra l’ultimo ed il penultimo posto della classifica, ma per ben altra prospettiva. Ora, chiaramente, se parli con i protagonisti di questo progetto, ti diranno che l’obiettivo stagionale non era vincere il campionato. Ma certo non può essere accettato, sic et simpliciter, un simile rendimento.

Otto sconfitte consecutive, alle quali vanno aggiunte anche quella all’esordio stagionale in casa con il Cus Catania, su appena undici gare giocate sin qui, rappresentano indubbiamente un ruolino di marcia allucinante se solo si pensa al budget stagionale della Melfa’s Gela Basket ed alla stessa composizione del girone di serie C Silver, nel quale sono presenti squadre come l’Orlandina Lab che è la formazione giovanile della prima squadra di Capo d’Orlando, oppure lo stesso Cus Catania che, per suo stesso nome, è la squadra degli universitari-cestisti dell’ateneo catanese.

Insomma, pur con tutte le attenuanti del caso, va detto che la incredibile striscia di risultati negativi della Melfa’s Gela Basket non può essere archiviata senza un minimo di analisi approfondita. Diversamente sarebbe grave e, anche se il progetto ha magari un altra finalità, qui stiamo pur sempre parlando di sport agonistico e, a memoria del cronista, non si ricorda, a qualsiasi livello ed in qualunque disciplina, un rendimento negativo del genere senza un minimo di auto-critica interna.

Ed intanto  domani sera si torna in campo con il turno infrasettimanale del torneo di serie C Silver. La squadra gelese, con “palla a due” alle ore 20,30, riceverà al PalaLivatino gli Svincolati Milazzo, squadra che bordeggia anch’essa nelle zone basse della classifica generale. Sarà la volta buona per interrompere la striscia negativa, in casa Melfa’s Gela Basket? Si spera, ovviamente, di si!
                    Franco Gallo