Agenda Urbana. Una pista ciclabile da Macchitella al lungomare: arriva il finanziamento

Redazione

Una pista ciclabile da Macchitella al lungomare: viene ammesso al finanziamento il progetto relativo all’azione 4.6.4 di Agenda Urbana. Arriva la conferma da parte della Regione in attesa del decreto di finanziamento, che arriverà nei prossimi giorni secondo quanto riferisce l’amministrazione. Un importo pari a 720mila euro che permetterà di realizzare una pista ciclabile con vista sulla costa nel tratto che va da Macchitella al lungomare Federico II di Svevia, una seconda e più ampia pista ciclabile oltre quella “interna” al quartiere Macchitella che tanto piace ai cittadini.

Da Palazzo di Città si commenta con soddisfazione l’ammissione al finanziamento del progetto. «Abbiamo un lungomare meraviglioso – dice l’assessore e vice sindaco Terenziano Di Stefano – e sono certo che la pista ciclabile che vi creeremo entusiasmerà i tanti concittadini che potranno goderne. Un grande risultato che è stato possibile raggiungere anche perché abbiamo provveduto all’aggiornamento della piattaforma Caronte, snellendo e velocizzando le procedure per l’emissione dei decreti di finanziamento».

Da parte del vice sindaco anche un ringraziamento al team di professionisti e tecnici che ha curato le diverse attività progettuali, con il coordinamento dell’arch. Tonino Collura in quanto Autorità urbana. «La pista ciclabile – aggiunge il sindaco Lucio Greco – è uno dei tanti progetti in cui crediamo, nell’ottica di quella rinascita green e votata al turismo di cui da tempo parliamo. Attendiamo il decreto di finanziamento per poter proseguire in questo lavoro di restyling del lungomare e consegnare ai cittadini un’area nella quale potersi allenare, passeggiare e andare in bicicletta godendo delle bellezze del nostro territorio e del nostro mare».