Donald Trump è già guarito: lascio l’ospedale, mi sento meglio di 20 anni fa.

Redazione

Trump torna a casa e toglie la mascherina: “Con prudenza, uscite senza farvi condizionare dal virus”

Joe Biden risponde via Twitter alle prime dichiarazioni del presidente Trump dopo l’uscita dall’ospedale militare del Maryland: “Le mascherine contano, salvano la vita”

Al rientro nella Casa Bianca Donald Trump ha tolto la mascherina chiedendo agli americani di continuare a uscire, con prudenza, senza farsi condizionare dal coronavirus Covid-19. Non si è fatto attendere il commento dello sfidante alla corsa Presidenziale. Joe Biden concentra in un tweet la sua contrarietà: “Spero che il presidente, con tutto quello che ha passato, comunichi la giusta lezione al popolo americano: le mascherine contano, salvano la vita”.

Dopo la controversa uscita dall’ospedale in auto per salutare i fan, Trump attira di nuovo l’attenzione su di sé facendo un altro gesto inaspettato. Al rientro a casa in elicottero, dall’ospedale militare Walter Reed Medical Center di Bethesda, il Presidente ha viaggiato a bordo del Marine One, il tycoon come prima azione ha tolto la mascherina. Sceso dal velivolo, Trump ha fatto una sosta sul patio del South Lawn, davanti alla porta aperta con le bandiere, si è sfilato la mascherina e ha accennato un saluto oltre a mostrare il pollice alzato. Secondo alcuni osservatori si tratta dell’ennesimo gesto di sfida, aggravato dal fatto che il presidente americano è tuttora positivo al coronavirus e quindi contagioso. 

Confermate le indiscrezioni sull’imminente uscita dall’ospedale. Trump è stato dimesso alle 18.30 (orario locale) dopo un briefing, al termine del quale il medico personale del presidente, Sean Conley, ha confermato le dimissioni spiegando: “Sebbene non sia completamente ancora fuori pericolo, io e il team abbia stabilito che tutte le valutazioni e, cosa più importante, il suo stato clinico autorizzano il ritorno a casa, dove sarà circondato da un’assistenza medica di livello mondiale 24 ore su 24”. In altre parole Trump “pur non essendo del tutto fuori pericolo”,è stato dimesso perché le terapie di cui ha bisogno possono essere somministrate alla Casa Bianca. Secondo il medico, il Presidente al momento non ha problemi respiratori e non ha febbre da 72 ore, in più i livelli di ossigenazione sono normali. Trump ha rassicurato tutti: “Mi sento meglio di quanto mi sentissi 20 anni fa”.

Fauci mette in guardia Trump: “Potrebbe avere una ricaduta” Il presidente americano potrebbe avere una “ricaduta”, ha affermato il virologo Anthony Fauci, alla luce del ritorno alla Casa Bianca di Trump. “Non sono coinvolto nelle sue cure”, ha sottolineato il responsabile del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, “È ancora abbastanza presto per la malattia e non è un segreto che, se si guarda al decorso clinico delle persone a volte, quando si è nel lasso di tempo di cinque-otto giorni si può avere una ricaduta. È improbabile che accadrà, ma hanno bisogno di essere avvisati”.

@rainews