FANTASTICA scienza.

Redazione

Chi beve birra campa cent’anni

L’espressione “chi beve birra campa cent’anni” ha una lunga storia. È infatti un antico proverbio che sottolineava gli effetti benefici della sostanza sulla salute. Come tutte le affermazioni di questo tipo ha un fondo di verità. Una cosa interessante riguardo ai proverbi consiste nel fatto che spesso dicono il vero. Questi detti popolari sono nati quando gli studi e in generale le conoscenze scientifiche riguardo all’alimentazione non erano ancora così approfondite come al giorno d’oggi. Comunque in molti casi la verità delle affermazioni popolari è stata dimostrata anche dagli studi scientifici.

la birra ha infatti degli effetti benefici sull’organismo umano. Naturalmente deve essere consumata con moderazione in quanto contiene al suo interno anche l’alcol che assunto in  grandi dosi può risultare molto dannoso.

Ma non è tutto… l’alcol non ha solo una funzione negativa. Infatti come determinato da alcuni studi questo può aiutare a ridurre il rischio di problemi cardiaci. Stando a quanto pubblicato in una ricerca del 2008 su Food and Chemical Toxology pare che il suo consumo moderato renda il sangue meno denso e quindi ciò rende più difficile il fatto che coaguli. La sostanza però ha avuto effetti negativi in particolare sui reni. Questo discorso però non è del tutto valido per quanto riguarda la birra. Infatti la presenza del luppolo nella sua composizione può ridurre il rischio della formazione di calcoli renali.

Sempre riguardo la sua composizione la birra è una sostanza molto nutritiva. Come è risaputo già nel 1500 i monaci erano soliti sostituire il pasto con un boccale di birra. I vari studi condotti nel corso degli anni hanno portato ad affermare anche altri tre effetti benefici. Questi riguardano:

  • riduzione del rischio di diabete
  • riduzione del rischio del cancro
  • aumento della salute del cervello.

.

.

Tagged: ,