Muore a Niscemi l’alleanza Pd- M5S

Redazione

Il modello San Cataldo che ha tenuto a battesimo l’alleanza Pd e Cinquestelle premiata dagli elettori naufraga alle porte di Niscemi dove si spacca il fronte progressista che dovrebbe contrastare l’uscente Massimiliano Conti.

Dopo iniziali incontri tra i vertici Dem e quelli del Movimento, il tentativo di alleanza sembra fallito perché i Dem vogliono imporre il loro candidato il dott. Carlo Pisa che non è gradito al gruppo locale dei grillini propensi a sostenere Valentina Spinello. Dem e grillini ciascuno per la propria strada.

Il gruppo locale dei Cinquestelle dopo un incontro con il senatore Lorefice e l’on. Di Paola ha deciso di sostenere il progetto civico di Valentina Spinello. Nei prossimi giorni – dice Daniel Salvo – il Movimento 5 stelle locale organizzerà un incontro presso la propria sede invitando Valentina Spinello, in modo da costruire un progetto alternativo che possa rilanciare Niscemi e il nostro territorio. Abbiamo deciso di mettere al primo posto non le logiche dei vecchi partiti, ma gli interessi dei cittadini di Niscemi>.

La decisione di avviare il dialogo con la Spinello avviene con il beneplacito di Lorefice e Di Paola che all’intesa con il Pd ci hanno creduto in questi mesi ma non accettano le fughe in avanti fatte dai Dem a Roma come a Palermo come a Niscemi. “Se il Pd pensa di avere sudditi si sbaglia di grosso – dice il capogruppo all’ Ars dei Cinquestelle – non lo saremo mai. E sbaglia il Pd se pensa di essere il nostro unico interlocutore. O pari dignità o ciascuno per i fatti propri. Noi nei sondaggi siamo dati sopra il 20%.I Dem alla metà. Riflettano prima di fare mosse avventate”