Anche il prof. Peppe Italia se n’è andato…

Redazione

La lunga lista dei personaggi gelesi che se ne vanno, oggi si è allungata. A scrivere un altro nome nella lista di morte è stato il professore Giuseppe Italia, pilastro del mitico Liceo ginnasio Eschilo. Un altro esponente della cultura e della politica che lascia la sua città e la lascia più povera e più sola di prima.

Nato nel 1936 a Gela. Dopo aver frequentato il Liceo Classico, ha proseguito gli studi fino a laurearsi nei primi anni 60 in scienze geologiche a Palermo. Ha frequentato il corso per allievi ufficiali dell’Esercito Italiano, da cui si è congedato col grado di tenente. Tornato in città si è dedicato alla professione di geologo e all’insegnamento della matematica e fisica presso l’Istituto Magistrale e infine al Liceo Classico di Gela.

Intere generazioni di giovani sono sfilate davanti al Prof. , innamorato delle sue materie e del piacere di condividere i sapere con i giovani in considerazione della difficoltà della tipologia di studi di difficile comprensione. Un’altra passione del prof. Italia è stata quella della politica. Per molti anni ha militato nel partito della democrazia cristiana con costanza e presenza discreta. Erano i tempi dei valori quelli degli anni di fine secolo, quando la politica si praticava senza l’obiettivo dell’ incarico ma ci si attribuiva l’ onere di dare un contributo alla società. Questo è stato il Prof. che da oggi riposa, lasciando la moglie e le due figlie prive della sua presenza. Le esequie verranno celebrate con ogni probabilità giovedì nella chiesa dedicata a Sant’ Antonio di Padova.