“Il Cammino della Memoria”, doppio evento in live streaming dedicato alle scuole

Redazione

La Demea Eventi Culturali, insieme a Radio Una voce vicina e Archivio di Stato di Roma e in collaborazione con i maggiori autori italiani sul tema della Shoah, ha organizzato per il 27 gennaio un importante evento in live streaming rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: “Il Cammino della Memoria”.

Un’occasione per continuare a riflettere insieme su un tema fondamentale della nostra storia, soprattutto a scuola, allo scopo di sensibilizzare i giovani e formare una coscienza consapevole sui principi fondamentali dell’uguaglianza degli esseri umani e dei diritti della persona.

La diretta web sarà trasmessa sul canale Facebook della Demea Eventi Culturali e in collegamento con Radio Una voce vicina. La conduzione è affidata al giornalista Salvatore di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi. Dalle 9 alle 18, una lunga maratona digitale cui parteciperanno gli scrittori Rosella Postorino, Nicoletta Bortolotti, Daniela Palumbo, Antonio Ferrar, Lia Levi, Marilù Oliva. Giorgia Calò, Caporedattore di Hatikwa, il giornale dei giovani ebrei d’Italia, intervista David Fiorentini, Presidente dell’Associazione UGEI, sul progetto “Restaurare la Memoria”.

Dalle 15.30 in poi la diretta proseguirà dall’Archivio di Stato di Roma, nella splendida cornice della Sala Alessandrina di Francesco Borromini, con un evento istituzionale dedicato all’autrice Lia Levi: “Dal ricordo personale alla memoria collettiva. Le carte Lia Levi presso l’Archivio di Stato di Roma”. Anche alcune scuole gelesi saranno collegate all’importante iniziativa culturale della Demea Eventi, diretta da Antonio Oliveri.