Presentata l’applicazione per accedere all’ufficio tributi

Redazione

Da lunedì chi vuole presentare documenti al settore tributi può scaricare un’applicazione e accedere in via telematica.

Stamattina il sindaco, l’assessore al settore Tributi Danilo Giordano ed il dirigente Depetro hanno presentato il nuovo sistema che adotterà l’Ufficio tributi per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19 l’amministrazione comunale settore tributi ha comunicato che, a partire da lunedì 12 aprile gli uffici Tributari del Comune di Gela riceveranno solo per appuntamento in questi giorni: lunedì, mecoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30. Per i professonisti e Caf è possibile la prenotazione nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30. La prenotazione potrà essere effettuata scaricando sul proprio smarphone l’applicazione ‘SolariQ’ che consentirà di richiedere o prenotare un servizio evitando file, perdita di tempo e assembramenti . In alternativa sarà possibile prenotare telefonando esclusivamente nei giorni martedì e giovedì dalle 9 alle 12 a questi numeri 0933-906247 – 267-262.

Dal sito dell’Ente www.comune.gela.cl.it nella sezione istanze on line, previo accreditamente mediante Spid , è possibile compilare ed inviare automaticamente al Protocollo del Comune questi documenti:

istanze ed autotutele, integrazione e documenti, dichiarazioni, richieste ed agevolazioni, sgravi, compensazioni, raterizzazioni, richieste e rimborsi. Le istanze inoltre potranno essere trasmesse dai professionisti e Caf su delega degli assistiti .

Sempre dalla sezione ‘istanze on line’ sarà possibile accedere tramite Spid a ‘Tributi – Posizione IUC’ da dove si potrà verificare la propria situazione possessoria degli immobili tassati , stampare i moduli F24 precompilati sulla scorta delle risultanze presenti nelle banche comunali , verificare la regolarità dei pagamenti effettuati e riscontrare eventuali situazioni debitorie . E’ possibile anche richiedere chiarimenti e notizie riferite esclusivamente ai dati riportati negli avvisi di pagamento ricevuto inviando una mail ai seguenti indirizzi:

tributi@comune,gela.cl.it    e tributi@pec.comune.gela.cl.it

Visto il perdurare dell’emergenza epidemiologica il Comune suggerisce ai contribuenti di utilizzare prioritariamente il sistema delle Istanze on line per avere un canale diretto e tempestivo per tutte le comunicazioni.

Solo per le esigenze residuali si può accedere al Comune fisicamente con mascherina e guanti e sempre su prenotazione per via telefonica.