FANTASTICA giornata mondiale dell’abbraccio.Gli abbracci fanno bene alla salute, lo dice la scienza.

Redazione

L’abbraccio è una delle manifestazioni d’amore e di affetto più nobili che conosciamo. Abbracciarsi è un gesto tanto spontaneo quanto intimo. Quando abbracciamo qualcuno gli stiamo dicendo senza parlare che si può fidare di noi, che non lo giudichiamo. L’effetto di questo semplice gesto è potentissimo, così come confermano anche gli scienziati!  Ecco tutti i benefici degli abbracci secondo gli esperti!

Essere di buonumore è più semplice con un abbraccio!

Secondo gli scienziati della Boston University, Stati Uniti, dare e ricevere un abbraccio in una giornata storta migliora l’umore in modo automatico. Infatti attraverso l’abbraccio viene rilasciata nel nostro corpo la dopamina, una sostanza che favorisce la produzione di endorfine. Un meccanismo che permette di godere di un immediato effetto benefico e rilassante.

Un abbraccio al giorno per rinforzare il sistema immunitario!

Alcuni biologi dell’università della California hanno dimostrato grazie a studi scientifici che l’abbraccio è in grado di rinforzare le difese immunitarie. Durante un abbraccio infatti, è possibile “assorbire” il benessere della persona che ci sta abbracciando grazie all’azione dei cosiddetti neuroni a specchio.

L’abbraccio è un ansiolitico naturale!

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science ha confermato che ricevere abbracci mentre si è in preda ad una crisi di ansia o si è vittima di un attacco di panico funge da vero e proprio calmante naturale. Durante le manifestazioni di tipo ansioso infatti il battito cardiaco aumenta, ma l’abbraccio ha un effetto distensivo e rilassante capace di placare gli effetti negativi dell’ansia sull’organismo.

Aumentare l’autostima? E’ facile, basta un abbraccio!

Durante un abbraccio nel nostro corpo avviene la produzione di ossitocina e serotonina che contribuiscono a mantenere alto il nostro buonumore. L’ ossitocina ha un impatto positivo sull’autostima. Grazie all’abbraccio ci si sente più vicini all’altro, compresi ed accettati. Tutto ciò ha un effetto strabiliante per il nostro stato mentale.