Bando Regionale: arriva il Concorso per Diventare Guardia Forestale, 170 Posti

Avatar
Redazione

In arrivo un nuovo concorso per Guardie Forestali della Regione Sicilia che porterà numerose assunzioni. La Giunta Regionale Siciliana ha dato il via libera al bando di selezione per reclutare 170 risorse da destinare al Corpo Forestale dell’isola.

L’uscita del bando di concorso è prevista in queste settimane. Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro per Agenti Forestali in programma.

La notizia relativa al nuovo concorso per l’assunzione di Guardie Forestali in Sicilia è stata diffusa da vari organi d’informazione, attraverso recenti articoli. Il governatore della Regione, Nello Musumeci, ha annunciato, infatti, l’approvazione del disegno di legge che dispone la copertura finanziaria per reclutare 170 agenti nel Comando del Corpo Forestale regionale.

Il provvedimento consentirà di rinnovare l’organico, ormai connotato da carenze e fisiologico invecchiamento, dovuti anche al fatto che le ultime assunzioni di Guardie Forestali in Sicilia risalgono a ben 25 anni fa. Si tratta, dunque, di una decisione di grande rilievo che renderà la polizia ambientale dell’isola maggiormente efficiente. Al contempo, la selezione inciderà positivamente sui livelli occupazionali del territorio, portando numerose assunzioni in Sicilia.

Oltre che alle nuove risorse, il disegno di legge si rivolge anche al personale in servizio nei ruoli non dirigenziali del Corpo Forestale, per i quali stabilisce la rideterminazione dell’indennità pensionabile mensile.

RECLUTAMENTO E FIGURE PROFESSIONALI

I 170 posti di lavoro per Guardie Forestali in Sicilia saranno coperti mediante l’indizione di un apposito concorso. Il bando, secondo le previsioni, è atteso già per la fine dell’anno in corso.

I nuovi agenti del Corpo Forestale saranno impiegati soprattutto per la tutela e vigilanza del patrimonio naturalistico dell’isola.

Tra i compiti delle Guardie Forestali rientrano, infatti, la gestione del territorio, la prevenzione di abusi e sfruttamento improprio, e il contrasto al fenomeno degli incendi boschivi.

BANDO E DOMANDA

Gli interessati al concorso Guardie Forestali Sicilia e alle assunzioni in arrivo devono attendere la pubblicazione del bando ufficiale di selezione.

L’avviso sarà pubblicato anche nella sezione Bandi di concorso presente sul sito web istituzionale della Regione Sicilia.

Reply